Sarà di nuovo possibile ritirare la carta dedicata a te presso gli uffici postali per le famiglie che hanno ricevuto la lettera di assegnazione ma non hanno mai ottenuto la prepagata. Non serve alcuna nuova domanda.

Il Governo ha prorogato i termini per l’attivazione della Carta Dedicata a te. Tutte quelle famiglie che non erano riuscite a ritirare la carta o a effettuare la prima transazione entro il 15 settembre 2023 potranno attivare la card e disporre, dal 15 dicembre 2023, di 382,50 euro, somma alla quale ora si aggiungono i 77,20 euro da destinare all’acquisto di carburante. Si potenzia quindi lo strumento, che registra un aumento di risorse di 100 milioni, passando così da 500 a 600 milioni di euro.

Dal 15 dicembre 2023 le carte già distribuite verranno ricaricate con la cifra destinata all’acquisto di carburante o, in alternativa, di abbonamenti per il trasporto pubblico; dalla stessa data verranno distribuite le ulteriori carte non ancora assegnate agli aventi diritto.

Il 91% delle famiglie beneficiarie, con un ISEE inferiore a 15 mila euro, individuate dall’INPS, ha utilizzato la card per fronteggiare la difficile congiuntura economica e l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità.

Su una platea di beneficiari pari a 1,3 milioni di famiglie, più di 100 mila nuclei non erano riusciti ad accedere alla misura nei tempi previsti, per questo il Governo è intervenuto riaprendo i termini per la prima attivazione delle carte, che dovrà essere fatta entro il 31 gennaio 2024.

A CHI SPETTA

Come nei mesi scorsi, non sarà necessario presentare alcuna domanda per ottenere la Carta Dedicata a te, anche perché il ritiro delle prepagate sarà possibile solo per coloro che hanno già ricevuto la lettera di assegnazione nei mesi scorsi.

Per ricevere la social card è possibile presentarsi in qualunque ufficio postale, non solo nel territorio di riferimento, portando la seguente documentazione:

  • la comunicazione del comune di assegnazione del beneficio;
  • un documento di identità;
  • il codice fiscale.

Al momento del ritiro della Carta Dedicata a te, sarà necessario compilare il modulo predisposto da Poste Italiane.

A prescindere dal momento della consegna della prepagata, le famiglie beneficiarie devono segnare in calendario due importanti date di scadenza fissate dall’ultimo decreto ministeriale del 29 novembre.

DATE DA RICORDARE

Date di scadenza Carta Dedicata a te:

  • 31 gennaio 2024 Attivazione
  • 15 marzo 2024 Utilizzo dell’importo caricato sulla Carta Dedicata a te

NOTE UTILI

Dedicata a te è una carta elettronica con un contributo di 382,50€ destinato alla spesa e ai generi alimentari di prima necessità. Il contributo è una tantum. I requisiti: ISEE inferiore a 15.000€; appartenenza a un nucleo familiare con tre o più componenti; assenza di altre misure di sostegno erogate a qualsiasi membro della famiglia; iscrizione all’anagrafe comunale di tutti i componenti.

Per saperne di più leggi il nostro articolo:

Add Your Comment